Homepage Tutte le notizie Archvio Accessibilità

I Comitati di Frazione

Nel novembre 2009 l’Amministrazione Comunale ha deciso di ampliare il diritto di partecipazione dei cittadini istituendo i Comitati di Frazione, che esprimono le esigenze dirette del territorio.

Come si compongono

Ogni Comitato è composto da un Nucleo organizzativo, formato da un Presidente e quattro membri, e da tutti i cittadini di quella Frazione presenti agli incontri. I membri del Nucleo organizzativo vengono scelti dal Consiglio Comunale: il Presidente è nominato tra i consiglieri comunali, mentre gli altri componenti sono scelti tra i cittadini della frazione, nel rispetto delle minoranze. Rimangono in carica tanto quanto il Consiglio Comunale che li ha designati. Ogni Nucleo organizzativo, una volta designato, sceglie al suo interno il Vicepresidente e il Segretario.

Come funzionano

Il Presidente di ogni Comitato rappresenta la Frazione nei rapporti con tutti gli Enti ed è coadiuvato nelle proprie attività dagli altri componenti del Nucleo Organizzativo. Tutta la cittadinanza viene informata su quando si decide di riunire un Comitato, che si incontra presso sedi concesse dal Comune. Tutti i cittadini possono parteciparvi ed intervenire in merito ai punti del giorno della riunione e fare proposte.

Cosa fanno

Il Comitato segnala all’Amministrazione Comunale problematiche della Frazione riguardo alle opere pubbliche, il PGT, la viabilità e i trasporti, i piani di sviluppo di attività commerciali e industriali, gli scarichi, le strutture e i servizi pubblici. Il Sindaco o la Giunta Comunale possono richiedere dei pareri sulle questioni sopra elencate e invitano il Nucleo organizzativo a partecipare alle Commissioni in cui si effettuato delle scelte sul territorio della Frazione.

 

Sul territorio del Comune di Cornate d’Adda sono stati creati tre comitati:

Comitato di Cornate d'Adda
Comitato di Cornate d'Adda
Comitato di Colnago
Comitato di Colnago
Comitato di Porto d'Adda
Comitato di Porto d'Adda

 

Cliccando sopra ad ogni immagine è possibile trovare i riferimenti e i documenti di lavoro di ogni Comitato, che funzionano secondo un apposito regolamento.

Ogni Comitato di Frazione ha un diverso indirizzo e-mail a disposizione, che può essere utilizzato dai cittadini anche per suggerire al nucleo organizzativo le tematiche da affrontare nelle varie riunioni.

Prossimi eventi in calendario

Vai alla lista completa eventi

Camminmangiando

Camminmangiando

03-09-2017

Quarta edizione della camminata con scopi benefeci...

Vai al calendario

Accedi a servizi e sportelli online

Ottimizzato per Firefox e Chrome

Comune di Cornate d'Adda

Via Alessandro Volta n.29, 20872 Cornate d"Adda (MB)

Tel.039-68741, Fax 039-6926119

P.IVA 00738730969, C.F. 02846660153, IBAN IT 10 P 05584 33020 000000006937, C/C POSTALE 36563203 - codice catastale D019
Email certificata

PEC - Posta Elettronica Certificata:
comune.cornatedadda@cert.legalmail.it

 

Utilità

per visualizzare correttamente gli allegati

 

Scarica Adobe PDF Reader Scarica zip genius

 

Scarica Dike - Software firma digitale

Numeri utili

NUMERO UNICO EMERGENZE 112

(CROCE ROSSA, CARABINIERI, VIGILI DEL FUOCO)

 

GUARDIA MEDICA 840.500.092

 

 

OSPEDALI

Vimercate 039 66541

Merate 039 59161

Vaprio 02 909351

Partnership

 

 

 

Level Double-A conformance, W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0