TELEASSISTENZA

via Dossi, 5
lunedì dalle 9.00 alle12.00 e giovedì dalle 17.00 alle 18.00 oppure previo appuntamento
SERVIZI SOCIALI
Assistente sociale Cristina Passoni

DESTINATARI

Il servizio viene erogato dall'Associazione Volontari Pronto Soccorso di Vimercate ed è rivolto a persone anziane sole, con rete parentale insufficiente o addirittura assente, a persone con disabilità o in condizioni di scarsa autonomia, che necessitano di fare affidamento ad un pronto intervento in caso di emergenza. Il servizio garantisce un'assistenza continua 24 ore su 24, grazie all’installazione di un apparecchio elettronico al telefono, collegato con la sede dei volontari e di un pulsante elettronico da portare al collo. Attraverso questi apparecchi è possibile segnalare immediatamente le situazioni di emergenza sanitaria.

Al momento della chiamata di soccorso, l'operatore dell'associazione volontari contatta i soccorritori designati (in genere parenti o vicini) e in caso di necessità attiva l'ambulanza o la guardia medica.

MODALITA'

La richiesta deve essere inoltrata al servizio sociale comunale, direttamente dalla persona interessata o dai familiari. L’assistente sociale provvederà ad inoltrare la pratica di attivazione del servizio all’Associazione Volontari Pronto Soccorso di Vimercate.

La fornitura del servizio è subordinata ad una valutazione da parte dell'assistente sociale tramite colloquio e visita domiciliare.

MODULISTICA

Il modulo di richiesta d’intervento è disponibile presso l’ufficio Servizi Sociali o scaricabile in fondo alla pagina. Deve essere inoltre compilata la scheda del servizio di teleassistenza a cura dei familiari e del medico curante. L’assistente sociale è disponibile, negli orari di ricevimento oppure telefonicamente, per qualsiasi informazione e supporto nella compilazione della scheda servizio di teleassistenza.

COSTO Il costo della teleassistenza è attualmente gratuito.

Modulo interventi di assistenza

richiesta teleassistenza