TESSERA ELETTORALE

Legge 120/9; DPR 8.9.00 n. 299;
ELETTORALE
Valeria Crescitelli

La tessera elettorale è stata consegnata ad ogni cittadino residente nel Comune di Cornate d'Adda direttamente a casa, in occasione delle elezioni politiche del 2001, ed è valida per diciotto consultazioni.
La tessera deve essere esibita al Presidente di Seggio ad ogni consultazione elettorale insieme con un documento d'identificazione come carta d'identità, passaporto o altro documento equivalente.
Ogni volta che la tessera viene utilizzata, viene apposto un timbro che certifica l'avvenuta votazione.
In caso di trasferimento della residenza nel comune di Cornate d'Adda, il servizio Elettorale, con una lettera, invita gli interessati a ritirare la nuova tessera e riconsegnare quella del precedente Comune di residenza.
In caso di cambio di residenza in ambito comunale l'ufficio elettorale provvederà a trasmettere un'etichetta adesiva da incollare sulla scheda, con l'indicazione del nuovo indirizzo e della nuova sezione elettorale.

Informazioni utili:
Per il rilascio del duplicato della tessera in caso di furto, l'elettore dovrà presentare una richiesta di duplicato accompagnata da copia della denuncia di furto presentata agli uffici di Pubblica Sicurezza.
Per il rilascio del duplicato della tessera in caso di smarrimento l'elettore dovrà invece presentare all'ufficio del servizio Elettorale una specifica dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà in cui afferma lo smarrimento, poi la richiesta di rilascio del duplicato.
I moduli per la richiesta di duplicato e per la dichiarazione di smarrimento sono disponibili presso l'ufficio del servizio Elettorale o scaricabili in fondo alla pagina.
Il duplicato della tessera viene rilasciato nei giorni immediatamente precedenti le elezioni fino al giorno delle votazioni compreso.

richiesta duplicato tessera elettorale

dichiarazione smarrimento tessera elettorale