RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI DOMESTICI A DOMICILIO

LAVORI PUBBLICI - ECOLOGIA
Massimiliano Carbonara
Riferimenti e note:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indirizzo di posta elettronica del settore Lavori Pubblici-Ecologia
numero verde gratuito 800.342.266

L'Amministrazione comunale ha affidato la gestione del servizio di raccolta a domicilio dei rifiuti domestici al CEM - Consorzio Est Milanese di Cavenago Brianza.
La raccolta si effettua per i seguenti rifiuti domestici: carta e cartone, imballaggi in plastica, bottiglie e vasetti in vetro, lattine per bibite e scatolame in metallo, materiale organico e rifiuti secchi. Ogni famiglia deve solo provvedere a separare questi materiali ed a raccoglierli negli appositi contenitori o sacchetti distinti per ogni tipo di materiale, come da indicazioni di seguito dettagliate.
Il calendario annuale dei giorni in cui viene effettuata la raccolta differenziata a domicilio, viene generalmente distribuito a tutte le famiglie ad inizio anno. Chi non l'abbia ricevuto può trovarlo all'ufficio Relazioni con il Pubblico o negli uffici del Settore Lavori Pubblci-Ecologia, oppure può consultarlo dall'apposita pagina del sito di CEM.

MODALITA':

CARTA E CARTONE:

COSA: giornali e riviste, fogli e quaderni, sacchetti di carta, libri, cartoncini, piccoli imballaggi di cartone ridotti di volume.

COME: il materiale, pulito, deve essere inserito in sacchi di carta, scatole di cartone, pacchi legati o bidoni bianchi. NON utilizzare sacchi di plastica.

QUANDO: La raccolta avviene ogni due settimane nella giornata di martedì.

MULTIPAK:

COSA: Imballaggi in plastica: bottiglie e flaconi in plastica per acqua minerale, bibite, oli alimentari, succhi, latte; vaschette porta uova, reti per frutta e verdura, pellicole per alimenti, barattoli vari, contenitori in tetrapak, vaschette in polistirolo, contenitori pe-pet-pvc-pp, piatti e bicchieri di plastica. Imballaggi in alluminio o acciaio: lattine per bibite o bevande in genere, bombolette spray, scatolette per tonno, tubetti per creme, coperchi yogurt, pellicole in alluminio, tappi in plastica e silicone ecc. NON inserire materiali diversi da quelli indicati, carta e cartone, contenitori per vernici e solventi, polistirolo e cellophane di grandi dimensioni e grandi quantità.

COME: Raccolta in sacchi semitrasparenti (da conferire a terra o nel bidone già in uso).

QUANDO: La raccolta avviene ogni settimana nella giornata di mercoledì.

VETRO:

COSA: bottiglie di vetro sia bianco che colorato (anche con tappi metallici) e vasetti di vetro. Le bottiglie e i vasetti devono essere completamente svuotati dal loro contenuto. NON inserire sacchetti di plastica, cocci di ceramica, porcellana o terracotta (tazze, piatti, vasi), lampade al neon, lampadine.

COME: raccolta in secchi o negli appositi bidoni verdi forniti dal Comune (per la relativa richiesta vedere modello a fondo pagina).

QUANDO: La raccolta avviene ogni settimana nella giornata di mercoledì.

UMIDO:

COSA: scarti di cibo, alimenti avariati, scarti di frutta, fondi di caffè e filtri di tè, gusci di uovo, fiori e piante recise di ridotte dimensioni, tappi in sughero.

COME: raccolta in secchi o bidoni marroni forniti dal Comune (per la relativa richiesta vedere modello a fondo pagina); utilizzare SOLO sacchetti in mater-bi.

QUANDO: La raccolta avviene ogni settimana nei giorni di martedì e venerdì.

SECCO – frazione secca residua:

COSA: spazzolini, collant, rasoi in plastica, pannolini e assorbenti, cd, sacchi per aspirapolvere, lettiere cani e gatti, capsule del caffè, radiografie e posate in plastica. NON inserire imballaggi (vetro, lattine, carta/cartone, ecc)

QUANDO: La raccolta avviene ogni settimana nel giorno di venerdì.

NOTA BENE: verde e scarti vegetali vanno smaltiti in piattaforma ecologica.

L'esposizione in strada di tutte le tipologie di rifiuti per il servizio di raccolta a domicilio, deve avvenire dalle ore 21.00 del giorno antecedente la raccolta alla ore 6.00 del giorno in cui si effettua la raccolta. I bidoni e/o i sacchi fuori dalla propria abitazione devono essere sistemati in modo da non ostacolare la circolazione pedonale e veicolare. Raccomandiamo di non lasciare a lungo i contenitori esposti dopo l'effettuazione del servizio di raccolta.

Per segnalazioni di disservizi e/o informazioni chiamare il CEM al numero verde gratuito 800.342.266

Richiesta contenitori raccolta differenziata

Richiesta sostituzione contenitori raccolta differenziata

Ultima modifica il 27/07/2018 08:12