Misura "Nidi gratis" e attività dell'asilo nido "Aquilone"

Attivato anche quest'anno il contributo regionale "Nidi gratis" per agevolare le famiglie della Città di Cornate d'Adda con figli piccoli e andare incontro alle esigenze dei genitori che lavorano.

Con la delibera di Giunta Comunale n. 32 del 26 maggio 2018 l’Amministrazione comunale ha confermato anche per quest’anno la sua adesione alla misura introdotta da qualche anno dalla Regione Lombardia per abbattere le rette pagate dalle famiglie per l’inserimento dei bambini al nido.
Il bando è scaduto il 20 novembre 2018 ed era rivolto alle famiglie che avevano determinati requisiti di nucleo (figli minori da tre a trentasei mesi con entrambi i genitori che lavorano di cui almeno uno residente da almeno 5 anni) e di reddito (ISEE non superiore a € 20.000).

Nella Città di Cornate d'Adda, l'asilo nido "Aquilone" ospita bimbi dai 6 mesi all’età della scuola dell’infanzia e offre diverse opportunità di frequenza sia part-time che a tempo pieno nell’arco della sua apertura giornaliera, che inizia alle ore 7.30 e termina alle ore 18.00.

I bimbi sono distinti fisicamente in due macro sezioni: lattanti e divezzi. Le due sezioni prevedono dei momenti di scambio e la collaborazione del team educativo permette ai bambini di relazionarsi con serenità con tutte le figure educative.
La programmazione didattico educativa consiste nell'elaborazione di interventi, in funzione delle esigenze di ciascun bambino e nella predisposizione delle condizioni più idonee ad uno sviluppo armonico di tutti i bambini frequentanti.

Lo strumento didattico utilizzato è quello del laboratorio che vuol dire creare un'esperienza  concreta: ciò significa confrontarsi giocando con uno o più oggetti attivando la curiosità, la fantasia e stimolando il problem solving. Il laboratorio rappresenta anche un'occasione di socializzazione: quando i bambini giocano in piccoli gruppi hanno l’opportunità di mettere in campo diverse abilità sociali come, ad esempio, la capacità di fare a turno, di negoziare e fare compromessi, di condividere, ecc. L’osservazione e l’imitazione dei pari, in particolare, sono incentivati in questo contesto e costituiscono i primi e più preziosi meccanismi di apprendimento. Il fine ultimo del laboratorio educativo non è il prodotto finale, ma il percorso di  emozioni, di impegno, di relazioni, di pensieri  che si sviluppano nella realizzazione dello stesso. I laboratori si suddividono in laboratori del fare ed in laboratori delle abilità psicologiche come, ad esempio, quelli che prevedono un utilizzo prevalente del linguaggio della comunicazione.
La novità didattica di quest’anno è l'introduzione del laboratorio d’inglese gestito da una figura aggiuntiva rispetto esterna all’equipe educativa, per dare ancora più valore all’attività.

L'asilo nido "Aquilone" ad oggi ha 37 iscritti: di questi 22 frequentano con la formula del "nido gratis" grazie al contributo comunale e a quello regionale.

Infatti, oltre alla misura “Nidi gratis”, al fine di agevolare il maggior numero di famiglie sono attualmente previsti anche contributi comunali fino a 200 € mensili per le famiglie con reddito inferiore a 28.000 € di ISEE, a cui si possono aggiungere i 1000 € del "Bonus nido" a prescindere dal reddito, per le famiglie che non sono possono accedere a "Nidi gratis".

Inoltre per i bambini che si iscrivono al nido prima degli 8 mesi e iniziano a frequentare prima dell'anno è previsto uno sconto del 10 % sulla retta di frequenza.

Daniela Formenti
Coordinatrice dell'asilo nido "Aquilone"

Maria Cristina Teruzzi
Assessore ai Servizi Sociali