Progetto Skilliamoci

#Skilliamoci è un progetto, finanziato dall'Ufficio di Piano del Vimercatese, che agisce per promuovere l’acquisizione e il consolidamento delle soft skill (serie di competenze trasversali, capacità relazionali e comportamentali) dei ragazzi, nei termini di competenze rivelatesi importanti per far fronte all'emergenza sanitaria in corso. #Skilliamoci ha la finalità  di realizzare percorsi, anche extrascolastici, con i ragazzi e i giovani, così da favorire il loro protagonismo, rimotivarli sul piano concreto del fare e far loro acquisire soft skill.

Il Progetto è aperto a tutti i giovani dai 12 ai 20 anni, residenti nei Comuni dell'Ambito di Vimercate.

Qui di seguito una breve descrizione delle attività  previste da progetto:

• DAD ed educazione digitale attraverso il supporto didattico in presenza e on line. Oltre a questa attività  è previsto un laboratorio per fornire uno spazio di confronto per ragazzi delle scuole superiori sulla tematica della DAD.
  • Laboratori del Fare: spazi in cui realizzare attività  di diverso tipo a favore dei giovani come ad esempio: Video Curriculum, per mettere in campo le proprie doti comunicative; Laboratorio con realtà  aumentata per riconoscere situazioni di bullismo, cyberbullismo e formulare una domanda di aiuto; Laboratorio di lettura ad alta voce per sperimentare come il corpo diventi pura voce; Laboratorio di progettazione partecipata stimolando i giovani a trasformare gli ambienti degradati a partire dalle loro proposte.
  • Outdoor Education: percorso in gruppo, condotto da educatore e psicologo, con uscite in prossimità  sul territorio e successivo laboratorio espressivo. Attività  sportiva per garantire il benessere psicofisico dei ragazzi e sviluppare relazioni funzionali tra pari e facilitare una comunicazione efficace.
  • Training On-line attività di facilitazione e confronto per stimolare la riflessione sulla parità  di genere, sviluppare soft skill e talenti. Laboratori di comunicazione figli-genitori, dando voce alle emozioni del gruppo dei figli, preparando i genitori ad ascoltare attivamente parole ed emozioni. Formazione interattiva, acquisizione delle principali tecniche di gestione dei conflitti tra pari, sulle competenze di leadership propositiva e di comunicazione efficace nei gruppi.

Nell'allegato la descrizione del progetto: Scheda progetto Skilliamoci

Per ulteriori informazioni visitare la pagina Facebook del PLG https://www.facebook.com/PLGpianolocalegiovani/ e il sito https://www.pianolocalegiovani.com/skilliamoci