Cosa fa
Il Settore ha l’incarico di coordinare la gestione e lo sviluppo del sistema informatico dell’Ente sulla base del principio cloud-first sancito da AGID. In particolare, il Settore si occupa di: infrastruttura tecnologica centrale e periferica, programmi applicativi e rete di comunicazione dati, oltre ai servizi connessi ai suddetti componenti del sistema ICT; servizio di consulenza ed assistenza, della gestione della rete locale; gestione della sicurezza informatica e backup dati, secondo un modello rispondente ai requisiti di disaster recovery e business continuity; acquisti informatici e telematici dell’Ente; supporto tecnico finalizzato al miglioramento della qualità e dell’efficienza dei servizi, sviluppati sempre più in modalità user-centric, data driven e accessibile.
Il Settore gestisce, inoltre, l’organizzazione delle attività finalizzate al raggiungimento degli obiettivi trasversali relativi alla Transizione Digitale della PA, così come contenuti nel Piano Triennale per l’Informatica di AGID.
Non da ultimo, il Settore funge da riferimento in materia di conformità al GDPR, svolgendo un importante ruolo di coordinamento tra l’Ente e il DPO designato.