Cambio residenza

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai cittadini.

Descrizione

La residenza è definita dall'articolo 43 del Codice Civile come "luogo in cui la persona ha la dimora abituale", cioè il luogo in cui il cittadino trascorre abitualmente la propria vita familiare e sociale. Diverso è il concetto di domicilio, definito sempre dall'articolo 43 del Codice Civile come "luogo in cui la persona stabilisce la sede principale dei suoi affari e interessi", come nel caso del domicilio fiscale. Per cambio di residenza si intende il trasferimento della dimora abituale all'interno dello stesso Comune, da intendersi come cambio di via o di indirizzo, o lo spostamento da un Comune ad un altro. In entrambi i casi sopra indicati, l'interessato deve effettuare una dichiarazione all'ufficio Anagrafe del Comune, entro 20 giorni dal trasloco. La dichiarazione va effettuata solo quando si abita realmente nell'immobile oggetto della residenza, quando gli allacciamenti alle utenze di gas, luce e acqua sono stati eseguiti e ci sono gli arredi necessari per vivere all'interno dell'abitazione prescelta.

Come fare

MODALITA':
1) Tramite il portale ANPR : è necessario avere lo SPID o la CIE, accedere al portale  www.anpr.it,  compilare e inviare il modulo online.
2) Compilando la dichiarazione di residenza che si trova tra i moduli in fondo alla pagina ed inviandola, firmata e con gli allegati necessari in una di queste modalità: tramite e-mail, inviando una dichiarazione di residenza alla volta, all'indirizzo comune.cornatedadda@cert.legalmail.it  / via fax al n. 039 6926119 / per raccomandata all'indirizzo Comune di Cornate d'Adda, via Volta 29, 20872 Cornate d'Adda.
3) In presenza fissando due appuntamenti: uno con l’Urp - ufficio relazioni con il pubblico per il ritiro dei moduli e le spiegazioni sulla compilazione, uno con l’ufficio Anagrafe per la consegna dei moduli e la registrazione della residenza.

Ricordiamo che:
prima della residenza, se non si ha un contratto d'affitto registrato o il rogito e per tutti gli extracomunitari, è necessario compilare ed inviare il modulo di cessione fabbricato/ospitalità.

dopo la residenza, è necessario regolarizzare la propria posizione per la Tari - tassa dei rifiuti: indicazioni e moduli sono disponibili nell'apposita scheda.

Accedi al servizio

Documenti

Moduli per cambio residenza

Dal 27 aprile 2022 è possibile richiedere il cambio di residenza completamente online, senza dover firmare o scansionare moduli.

Unità responsabile

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 06/06/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri