Autorizzazione per posa monumenti e lapidi su tombe

Dettagli del documento

Chiunque possieda una tomba ed intenda provvedere al collocamento di un monumento, deve presentare apposita domanda. Per monumento si intende ogni elemento che concorra all'abbellimento delle sepolture: sculture, lapidi, rivestimenti, etc.

Descrizione

I monumenti devono essere contenuti nelle misure minime necessarie al completo rivestimento del manufatto, per un'altezza massima di cm. 120.
Nei campi comuni ad inumazione, è ammessa la posa di una tomba composta da un bordo perimetrale di 8 cm. con altezza di 8 cm. fuori terra, a delimitazione di uno spazio contenuto nelle misure di 60 x 160 cm.
All'interno del perimetro è ammessa la posa da un lato di una stele di 60 cm. di base e 75 cm. di altezza fuori terra e 8 cm di spessore, e dall'altro lato un piano di 20 cm. di larghezza e 44 cm. di lunghezza con inserito un vaso porta fiori.
Lo spazio interno risultante verrà completato con ghiaietto chiaro o manto verde.

MODALITA':
L'interessato deve presentare domanda in marca da bollo, accompagnata da un disegno quotato del monumento da posare.
Nel caso la tomba oggetto dell'intervento si trovi presso il cimitero di Porto d'Adda o Cornate d'Adda, cioè in zona soggetta a vincoli paesaggistici, occorre avere ottenuto la necessaria autorizzazione paesaggistica, rilasciata dal servizio Edilizia Privata.
L'autorizzazione è rilasciata nel termine di 30 giorni dalla presentazione della domanda completa.

MODULISTICA:
Il modulo per la domanda è disponibile presso l'ufficio del servizio Lavori Pubblici o scaricabile in questa pagina.

Tipo documento Modulistica ,
Data di pubblicazione 08/05/2023
Oggetto Chiunque possieda una tomba ed intenda provvedere al collocamento di un monumento, deve presentare apposita domanda. Per monumento si intende ogni elemento che concorra all'abbellimento delle sepolture: sculture, lapidi, rivestimenti, etc.
Formati

.pdf

Licenze licenza aperta