Certificato di morte ed estratto dell’atto di morte

Dettagli del documento

Il certificato di morte è un documento che attesta il decesso dell'individuo, il luogo e il giorno di morte.

Descrizione

L'estratto di morte è un documento che attesta il decesso dell'individuo, il luogo, il giorno, l'ora di morte ed eventuali annotazioni, può essere rilasciato anche su modello internazionale plurilingue, su esplicita richiesta dell'interessato.

L'estratto per copia integrale di morte può essere rilasciato solo se esiste un interesse motivato e se non c'è un divieto di legge. Esso contiene la trascrizione esatta dell'atto con tutta la cronologia delle annotazioni ivi riportate e la dichiarazione di conformità all'originale.

MODALITA':
I certificati si richiedono solo nel Comune di morte o dove è stato trascritto l'atto di morte.
Per il certificato e l'estratto di morte è sufficiente la richiesta verbale, mentre per la copia integrale di morte è necessaria una richiesta scritta.
Il certificato di morte ha una validità illimitata.
L'estratto di morte ha una validità di sei mesi.
L'estratto per copia integrale dell'atto di morte ha una validità di sei mesi.
L’estratto di morte su modello plurilingue ha una validità di sei mesi.

Informazioni utili:
In sostituzione del certificato di morte, è possibile presentare l'autocertificazione, o dichiarazione sostitutiva di certificazione, senza necessità di autenticare la sottoscrizione, utilizzando i modelli scaricabili in questa pagina.

Tipo documento Modulistica ,
Data di pubblicazione 05/05/2023
Oggetto Il certificato di morte è un documento che attesta il decesso dell'individuo, il luogo e il giorno di morte.
Formati

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