Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà

La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, è una dichiarazione resa dal cittadino sotto la propria responsabilità, relativa a stati, fatti e qualità di cui egli sia direttamente a conoscenza, anche riguardante altri soggetti.
E' possibile ad esempio dichiarare la professione esercitata, l'attività lavorativa svolta, la titolarità di licenze o autorizzazioni amministrative, la condizione di erede, di proprietario o locatario ecc. è anche possibile dichiarare l'autenticità di una copia.
Nel caso la dichiarazione sostitutiva sia destinata a pubbliche amministrazioni o ad esercenti pubblici servizi quali Enel, Enelgas, Telecom ecc., la stessa può essere firmata davanti al funzionario addetto a riceverla. Nel caso non sia possibile consegnarla personalmente, è consentita la trasmissione in via telematica, via posta o tramite terzi: in tal caso la dichiarazione va prima firmata ed alla stessa è necessario allegare fotocopia della carta d'identità in corso di validità.
Le pubbliche amministrazioni ed i soggetti esercenti un pubblico servizio sono obbligati ad accettare le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, mentre i soggetti privati possono accettarle ma non sono obbligati.
Le dichiarazioni sostitutive di notorietà hanno carattere definitivo.

MODALITA':
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà può essere sottoscritta da cittadini italiani e dell'Unione Europea. I cittadini extracomunitari possono sottoscriverla limitatamente agli stati, alle qualità personali ed ai fatti certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani.
Nel caso in cui il soggetto che dovrebbe rendere la dichiarazione si trovi in una situazione di impedimento temporaneo per motivi di salute, ad esempio per ricovero ospedaliero, la stessa può esser resa e sottoscritta dal coniuge o, in sua assenza, dai figli o, in mancanza di questi, da altro parente in linea retta o collaterale fino al terzo grado, come ad esempio nonno/nipote.
La dichiarazione sostitutiva di chi non sa firmare, come un'analfabeta, o non può, ad esempio per impedimenti fisici, è raccolta dal pubblico ufficiale, dopo accertamenti sull'identità del dichiarante.
Resta inteso che l'impedimento a firmare deve essere di natura fisica e non mentale. Il pubblico ufficiale accerterà che colui che è impedito a firmare abbia chiaramente compreso il contenuto della dichiarazione.
E' possibile richiedere l'autentica della firma in qualsiasi Comune d'Italia, anche senza esservi residente.

Per le dichiarazioni sostitutive previste con l'autentica della firma, l'interessato deve presentarsi personalmente allo sportello con un documento di riconoscimento valido. Nel caso l'autentica della firma non rientri nei casi di esenzione dall'imposta di bollo, è necessario portare anche una marca da bollo, attualmente da € 16,00.

MODULISTICA:
alcuni modelli prestampati sono scaricabili in fondo alla pagina o disponibili presso gli uffici dei servizi demografici. I modelli scaricabili possono essere compilati direttamente a computer in quanto editabili.
In assenza di un modello prestampato, la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà può essere anche scritta su un foglio bianco.

COSTO:
dichiarazioni in carta libera - diritti di segreteria € 0,26
dichiarazioni in bollo - diritti di segreteria € 0,52

Data di pubblicazione 03/04/2023
Oggetto La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà è una dichiarazione resa dal cittadino sotto la propria responsabilità, relativa a stati, fatti e qualità di cui egli sia direttamente a conoscenza, anche riguardante altri soggetti.

Ufficio responsabile

Anagrafe