Descrizione
I cittadini dotati di SPID o CIE (Carta d’Identità Elettronica) possono inviare il modulo di residenza direttamente online compilandolo sul sito dell'ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente), seguendo le indicazioni presenti nell'apposita guida per il cittadino.
Il sistema recupera in automatico i dati anagrafici, delle patenti e degli automezzi di tutti i soggetti coinvolti. Attenzione al campo “parentela”, nel quale è sempre necessario scegliere qual è la persona che si vuol definire “intestatario” della scheda anagrafica.
Tra gli allegati i cittadini europei non devono inviare la scansione dei documenti d’identità né l’atto di proprietà dell’immobile, mentre i cittadini stranieri devono allegare la scansione del permesso di soggiorno. È necessario allegare l’eventuale contratto di locazione o comodato d’uso con la ricevuta di registrazione.
In alternativa, le dichiarazioni di residenza si ricevono via e-mail all'indirizzo comune.cornatedadda@cert.legalmail.it , al fax 039 6926119, per posta raccomandata. Oppure possono essere presentate allo sportello, solo di mattina e prendendo appuntamento nell'apposita agenda.
Per esser sicuri che l'e-mail sia arrivata al nostro indirizzo comune.cornatedadda@cert.legalmail.it è necessario aver ricevuto la conferma di protocollazione: se non è arrivata è preferibile rimandare l'e-mail o contattare il numero 0396874200.
È necessario seguire le istruzioni, compilare e firmare i moduli in fondo a questa scheda, indicare sempre un recapito telefonico e/o un'e-mail nella dichiarazione di residenza.
Le dichiarazioni dovranno essere presentate compilando esclusivamente, a seconda dei casi, i modelli predisposti dal Ministero dell'Interno:
- Dichiarazione di residenza (mod. 1)
- Dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero (mod. 2)
Alla dichiarazione dovrà essere allegata copia della carta d'identità o del passaporto del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
A seguito della conversione in legge del decreto legge n. 47/2014 - lotta all'occupazione abusiva di immobili – l'articolo 5 dispone: "chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza nè l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge". Quindi il cittadino all’atto della richiesta di iscrizione/variazione anagrafica, in applicazione di quanto previsto dall'articolo in questione, dovrà compilare l'apposito Allegato 1 contenuto all'interno della dichiarazione di residenza e dimostrare il titolo di legittimo possesso dell’alloggio esibendo preferibilmente l'atto originale del rogito, contratto di locazione, comodato d'uso regolarmente registrati.
Inoltre se il cittadino non è anche proprietario dell'immobile è necessario che il proprietario compili la dichiarazione di consenso e che venga presentata insieme alla propria dichiarazione di residenza.
Nel caso di trasferimento della residenza in un immobile di Edilizia Residenziale Pubblica, è invece obbligatorio allegare copia del contratto di locazione o del verbale di consegna dell’immobile, debitamente sottoscritti dall’Ente Gestore.
Le dichiarazioni prive delle informazioni essenziali sono irricevibili.
CITTADINI STRANIERI
Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia deve allegare la relativa documentazione in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.
Il cittadino di Stato non appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell'allegato A.
Il cittadino di Stato appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell'allegato B.
ITER DELLA PRATICA
L'ufficiale d’Anagrafe nei due giorni lavorativi successivi alla presentazione della dichiarazione procederà all'iscrizione anagrafica oppure alla cancellazione per emigrazione all'estero o alla registrazione di cambio di abitazione e nei 45 giorni successivi alla presentazione accerterà la sussistenza dei requisiti previsti, trascorsi i quali, se non verrà inviata da parte dell'ufficio comunicazione contraria, la residenza si intende confermata (silenzio assenso).
In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero (esito negativo degli accertamenti ovvero assenza dei requisiti, mancanza della dimora abituale) verrà ripristinata la posizione anagrafica precedente e saranno applicate le sanzioni previste dagli artt. 75 e 76 del D.P.R. 455/2000, cioè la decadenza dei benefici acquisiti e la segnalazione all'autorità di pubblica sicurezza per le eventuali valutazioni di rilievo penale.
A tale scopo si raccomanda vivamente di chiedere la residenza, o il cambio di indirizzo solo a condizione che la dimora abituale sia a tutti gli effetti nell'alloggio.
Dal momento della registrazione dell'istanza (entro i 2 gg. lavorativi successivi) il cittadino potrà richiedere il rilascio dei soli certificati di residenza e stato di famiglia. Altri certificati anagrafici potranno essere rilasciati a conclusione dell'iter.
Informazioni utili:
- in caso di variazioni di residenza non è necessario rifare la carta d'identità nè la patente di guida. I dati sui libretti di circolazione dei veicoli di proprietà vengono aggiornati d'ufficio, se indicati sulla dichiarazione.
- il Comune procede a comunicare telematicamente l'iscrizione della nuova residenza alla Motorizzazione Civile, che registrerà la variazione nell'Archivio Nazionale Veicoli. Tramite i servizi disponibili sul Portale dell'Automobilista, il cittadino potrà scaricare un'attestazione con i nuovi dati di residenza, se necessario. Per info numero verde 800 232323.
Tipo documento | Modulistica , |
Data di pubblicazione | 08/05/2023 |
Oggetto | Dal 27 aprile 2022 è possibile richiedere il cambio di residenza completamente online, senza dover firmare o scansionare moduli. |
Formati | |
Licenze | licenza aperta |