Modulo di richiesta contrassegno invalidi

Dettagli del documento

Le persone con incapacità di deambulazione, con capacità sensibilmente ridotta o non vedenti possono richiedere un contrassegno che permette di circolare nelle zone a traffico limitato (ZTL) e sostare nei parcheggi riservati.

Descrizione

Le persone con incapacità di deambulazione, con capacità sensibilmente ridotta o non vedenti possono richiedere un contrassegno che permette di circolare nelle zone a traffico limitato (ZTL) e sostare nei parcheggi riservati. Per non vedenti si intendono coloro che sono colpiti da cecità assoluta o che hanno un residuo non superiore a un decimo in entrambi gli occhi con eventuale correzione. Il contrassegno, ora modello Unione Europea, è corredato della foto del richiedente e compilato nei campi informativi: numero, nominativo dell’utente, residenza, durata del permesso e scadenza.
Caratteristiche del contrassegno:
- è strettamente personale e non può essere ceduto a terzi;
- non è vincolato a uno specifico veicolo;
- ha validità su tutto il territorio nazionale;
- ha validità massima di cinque anni ed è rilasciato dopo opportuna certificazione sanitaria;
- è strettamente personale e deve essere esposto in modo ben visibile nella parte anteriore del veicolo quando quest'ultimo è utilizzato dalla persona disabile (non può essere esposto in fotocopia);
- L'uso improprio del contrassegno è soggetto ad una sanzione amministrativa ai sensi dell’art. 188 D.lgs. 285/1992 (Codice della Strada)

MODALITA':

Per ottenere un nuovo contrassegno occorre:

Compilare e sottoscrivere il Modulo richiesta contrassegno invalidi

Allegare i seguenti documenti:

Fotocopia del documento di riconoscimento
Certificazione medica rilasciata dall’ufficio medico-legale dell’ASST BRIANZA con il riconoscimento dell’art. 381 del DPR 495/1992 oppure
Copia del verbale della commissione medica integrata rilasciato dell’INPS con il riconoscimento dell’art. 381 del DPR 495/1992
Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà sulla conformità all’originale del verbale rilasciato dall’INPS e sulla mancata revoca, sospensione o modifica di quanto attestato sul verbale (in caso di presentazione del verbale dell’INPS)
Fototessera recente (massimo 6 mesi) del titolare del contrassegno da apporre sul contrassegno stesso.

Per rinnovare il contrassegno scaduto occorre:

(per i contrassegni rilasciati in via definitiva con validità di 5 anni)

Compilare e sottoscrivere il Modulo rinnovo contrassegno invalidi validità 5 anni

Allegare i seguenti documenti:

Fotocopia del documento di riconoscimento
Dichiarazione del Medico di famiglia che attesti il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio del contrassegno
Fototessera recente (massimo 6 mesi) del titolare del contrassegno da apporre sul contrassegno stesso

(per i contrassegni con validità inferiore ai 5 anni)

Compilare e sottoscrivere il Modulo rinnovo contrassegno invalidi validità inferiore ai 5 anni

Allegare i seguenti documenti:

Fotocopia del documento di riconoscimento
Certificazione medica rilasciata dall’ufficio medico-legale dell’ASST BRIANZA con il riconoscimento dell’art. 381 del DPR 495/1992 oppure
Copia del verbale della commissione medica integrata rilasciato dall’INPS con il riconoscimento dell’art. 381 del DPR 495/1992
Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà sulla conformità all’originale del verbale rilasciato dall’INPS e sulla mancata revoca, sospensione o modifica di quanto attestato sul verbale (in caso di presentazione del verbale dell’INPS)
Fototessera recente (massimo 6 mesi) del titolare del contrassegno da apporre sul contrassegno stesso

TEMPI: Entro 30 giorni dal giorno della richiesta.

Tipo documento Modulistica ,
Data di pubblicazione 05/05/2023
Oggetto Le persone con incapacità di deambulazione, con capacità sensibilmente ridotta o non vedenti possono richiedere un contrassegno che permette di circolare nelle zone a traffico limitato (ZTL) e sostare nei parcheggi riservati.
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