Moduli di richiesta iscrizione e cancellazione dall’albo scrutatori

In occasione di elezioni, la commissione Elettorale comunale, in seduta pubblica, dal 25° al 26° giorno antecedente la data della votazione, nomina gli scrutatori da destinare ai seggi elettorali tra coloro che sono iscritti in tale albo.

MODALITA':

Per poter fare domanda è necessario essere elettore del Comune ed avere questo requisito scolastico:

• Nati entro il 31 dicembre 1951: 5 elementare o frequenza di 8 anni di scuola;
  • Nati dal 1° gennaio 1952: licenza media o frequenza di 8 anni di scuola;
  • Nati dal 1° gennaio 1994: frequenza di 10 anni di scuola

Il modulo per l'iscrizione si può scaricare in fondo alla pagina oppure ritirare presso l'ufficio del servizio Elettorale.
Le iscrizioni si effettuano dal 1° al 30 novembre di ogni anno.

Informazioni utili:
Una volta iscritti, non occorre rinnovare l'iscrizione l'anno successivo.
Non possono essere nominati scrutatori:
- i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti comunali addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici Elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Coloro che non sono più disponibili a svolgere la funzione di scrutatore possono chiedere la cancellazione dall'albo entro il mese di dicembre di ogni anno presentando richiesta scritta al servizio Elettorale.

Data di pubblicazione 18/04/2023
Oggetto Il servizio Elettorale detiene l'Albo degli scrutatori, formato a seguito di iscrizione volontaria da parte di persone residenti nel Comune, iscritte nelle liste elettorali ed interessate a ricoprire il ruolo di scrutatore.