Piano di Governo del Territorio – PGT

Dettagli del documento

Il Piano di Governo del Territorio, comunemente indicato con la sigla PGT, è uno strumento urbanistico introdotto in Lombardia dalla Legge Regionale n.12 dell’11 marzo 2005.

Descrizione

La legge regionale n. 12 dell’11 marzo 2005, relativa al governo del territorio, ha innovato la disciplina urbanistica e realizzato una sorta di “testo unico” regionale mediante l’unificazione delle discipline di settore attinenti l’assetto del territorio: urbanistica, edilizia, tutela idrogeologica e antisismica, ecc.

Il P.G.T. - Piano di Governo del Territorio sostituisce il vecchio Piano regolatore generale ed è lo strumento attraverso il quale l'Amministrazione comunale pianifica lo sviluppo urbanistico del territorio.
I documenti che lo compongono, meglio specificati in un apposito elenco, sono disponibili in questa sezione e sul sito del sistema informativo regionale.

Per la sua redazione, l'Amministrazione comunale ha approvato un Documento di indirizzo e attivato un Ufficio di Piano che, attraverso incontri pubblici e questionari, ha chiesto a cittadini, associazioni e professionisti di partecipare alla costruzione e approvazione del Piano di Governo del Territorio.
Panorama di Cornate d'Adda

Il P.G.T. è composto da tre diversi documenti:

- Documento di Piano, che contiene gli elementi conoscitivi del territorio e le linee di sviluppo che l’amministrazione comunale intende perseguire;
- Piano dei Servizi, che riguarda le modalità di inserimento delle attrezzature di interesse pubblico o generale nel quadro insediativo;
- Piano delle Regole, nel quale sono contenuti gli aspetti regolamentativi e gli elementi di qualità della città costruita.

I tre documenti sono stati approvati definitivamente con la delibera di Consiglio comunale n. 3 del 29.03.2012, pubblicato sul BURL l’11.07.2012

Tipo documento Documento (tecnico) di supporto ,
Data di pubblicazione 25/05/2023
Oggetto Il Piano di Governo del Territorio, comunemente indicato con la sigla PGT, è uno strumento urbanistico introdotto in Lombardia dalla Legge Regionale n.12 dell’11 marzo 2005.
Formati

.pdf

Licenze licenza aperta

Documenti correlati

Documento di piano

Contiene gli elementi conoscitivi del territorio e le linee di sviluppo che l’amministrazione comunale intende perseguire.

Piano dei Servizi – PdS

Riguarda le modalità di inserimento delle attrezzature di interesse pubblico o generale nel quadro insediativo.

Piano delle Regole - PdR

Contiene gli aspetti regolamentativi e gli elementi di qualità della città costruita.