A Cornate il raduno sezionale degli Alpini di Monza e Brianza

Fine settimana di eventi organizzati in occasione del 20esimo anniversario del gruppo cittadino.

18 Giugno 2024

"Da vent'anni sempre pronti a dar la mano, auguri ai nostri Alpini".

Fine settimana di festa per gli Alpini di Cornate. Il locale gruppo delle Penne Nere, infatti, organizza per sabato e domenica il tradizionale raduno sezionale degli Alpini di Monza e Brianza. Una due giorni molto speciale, in cui verranno celebrati il 20esimo anniversario proprio del gruppo di Cornate e il 95esimo della sezione brianzola.

Patrocinata dalla Città di Cornate, la manifestazione scatterà sabato 22 giugno alle 10.30, con una deposizione floreale al Monumento ai Caduti di Colnago e Porto d'Adda. Alle 18 Santa Messa nella chiesa parrocchiale di San Giorgio Martire a Cornate: la funzione sarà accompagnata dal "Coro Ana Nikolajewka" di Desio diretto dal maestro Simone Varamo. La giornata sarà chiusa dal concerto del coro del gruppo "Le Nostre Valli", che eseguirà canti di montagna, ma non solo, in piazza XV Martiri.

Domenica 23 giugno alle 9.30 prenderà il via l'ammassamento in via Matteotti, presso il cimitero. Qui si raduneranno i gruppi di Alpini provenienti da tutta la Provincia di Monza e Brianza, che sfileranno per le vie della città accompagnati dalla Fanfara di Asso. All'altezza del Monumento ai Caduti di Cornate verrà eseguito l'Alzabandiera e un momento di raccoglimento dedicato proprio ai Caduti. Successivamente la sfilata toccherà via Ambrosoli, via Alberto Villa, via Caccia Dominioni, via Volta e via Matteotti. Al termine della sfilata, che coinvolgerà centinaia di Penne nere, spazio ai discorsi delle autorità e al simbolico passaggio della stecca al gruppo alpino che organizzerà il raduno sezionale nel 2025. Al termine della cerimonia si terrà un momento conviviale con il Rancio Alpino presso l’Oratorio, aperto ad Alpini e ospiti.

DURANTE IL CORTEO DI DOMENICA SARANNO SPARATI COLPI D'ARTIFICIO.

Per tutta la durata dell'evento gli Alpini invitano la cittadinanza a esporre dalle finestre il Tricolore.

Proprio il Tricolore verrà proiettato sulla facciata dal Municipio a partire da venerdì sera. Un segno di vicinanza e di ringraziamento al gruppo da parte dell'Amministrazione comunale.

Ultimo aggiornamento: 20/06/2024, 09:27