Addio alla Carta d’Identità cartacea a partire dal 3 agosto 2026

Dettagli della notizia

Il documento diventerà inutilizzabile, a prescidere dalla data di scadenza.

Data:

28 Ottobre 2025

Descrizione

Addio alla Carta d'Identità cartacea a partire dal 3 agosto 2026: il documento dovrà essere sostituito dalla Carta d'Identità Elettronica (Cie) a prescindere dalla data di scadenza.

Il Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Direzione Centrale per i Servizi Demografici, con la circolare n. 76/2025 ha ribadito che, in attuazione di quanto previsto dal Regolamento (UE) n. 1157/2019, le carte d’identità in formato cartaceo già rilasciate o in corso di rilascio manterranno la loro validità esclusivamente fino al 3 agosto 2026, in quanto non più corrispondenti ai requisiti minimi di sicurezza stabiliti dal suddetto Regolamento.

Le Carte d'Identità cartacee, quindi, cesseranno di essere valide sia a fini dell'espatrio che nel territorio nazionale.

Pertanto si invitano i cittadini ancora in possesso di documento cartaceo, anche con una scadenza successiva al 3 agosto 2026, a programmare per tempo la sostituzione dello stesso con la carta di identità elettronica (CIE). Si ricorda infatti che la carta d’identità elettronica viene consegnata entro 6 giorni lavorativi dalla data di emissione.

Il costo è di 22 euro ed è necessaria la prenotazione attraverso il portale del Comune di Cornate.

Di seguito, alcune informazioni utili per la prenotazione.

 

A cura di

Questa pagina è gestita da

Anagrafe

Via A. Volta 29, Cornate d'Adda

Ultimo aggiornamento: 28/10/2025, 14:14