Cambio di residenza tutto online

Cambio di residenza tutto online

05 Maggio 2022

Da ora il cambio di residenza è completamente online: basta avere lo SPID o la Carta d’Identità Elettronica.

Il nuovo servizio, che si aggiunge alla possibilità di scaricare i certificati anagrafici, consente ai cittadini maggiorenni registrati nell’Anagrafe nazionale di effettuare queste richieste anagrafiche online:

• cambio di residenza per il trasferimento da un qualsiasi Comune ad un altro sul territorio nazionale, o di rimpatrio dall’estero per i cittadini italiani iscritti all’AIRE;
  • cambio di abitazione nello stesso Comune, sul territorio nazionale.

È possibile inviare una richiesta per:

• nuova residenza, che riguarda il trasferimento in una nuova abitazione;
  • residenza in famiglia esistente, in un’abitazione dove sono presenti persone, indicando uno dei componenti della famiglia in cui si entra a far parte.

Per farlo basta accedere al portale dell’Anagrafe - nell’area riservata ai servizi al cittadino - con la propria identità digitale (Carta d'Identità Elettronica, SPID, o CNS), compilare online la richiesta anagrafica per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica e inviarla in automatico al comune competente.

Il sistema recupera in automatico i dati anagrafici, delle patenti e degli automezzi di tutti i soggetti coinvolti. Non è necessaria alcuna firma ma tutti i componenti maggiorenni della famiglia devono confermare la pratica tramite identità digitale. A tal proposito suggeriamo di prestare attenzione al campo “parentela”, definendo sempre qual è la persona “intestatario” della scheda anagrafica.

Tra gli allegati i cittadini europei non devono inviare la scansione dei documenti d’identità né l’atto di proprietà dell’immobile, mentre i cittadini stranieri devono allegare la scansione del permesso di soggiorno. È necessario allegare l’eventuale contratto di locazione o comodato d’uso con la richiesta di registrazione.

Per dubbi sulla compilazione online è disponibile un'accurata guida per il cittadino, che spiega passo passo come inviare la pratica online. E' possibile anche contattare i nostri numero 039 6874 268-269 per assistenza alla compilazione.

Ultimo aggiornamento: 27/03/2023, 11:39