Comunicato del Sindaco Andrea Panzeri

I primi obiettivi e il rispetto dei dipendenti comunali.

17 Settembre 2024

Cari concittadini e care concittadine,

in questi primi mesi del mandato la Giunta ed io abbiamo lavorato a vari progetti, quali la preparazione delle scuole per il nuovo anno scolastico o l’organizzazione degli eventi culturali portandoli nelle piazze, il cuore dei nostri centri abitati. Seguiranno molti altri interventi di portata maggiore, per i quali occorre un’attenta pianificazione.

Da subito mi sono reso conto che per realizzare obiettivi e servizi, oltre all’azione degli amministratori, è quanto mai necessaria una buona squadra di operatori.

Per questo durante l’estate mi sono impegnato ad incontrare i dipendenti comunali ad uno ad uno, per comprendere meglio il loro lavoro e individuare le loro esigenze: ho scoperto tanta dedizione e preparazione, qualità che a volte non sono percepite poichè tante attività vengono svolte in silenzio o non sono ben conosciute.

Purtroppo noto con dispiacere che sempre più spesso si registrano interventi di discredito e critica nei confronti dell’operato degli uffici comunali: ciò avviene soprattutto attraverso i canali social, che danno ampia diffusione ai messaggi, e i toni usati non sempre sono cortesi e misurati. Credo però che ogni intervento non debba mai oltrepassare il limite del confronto civile, avendo attenzione per l’impegno altrui.

È chiaro che anche i dipendenti possono sbagliare, ma non metto in dubbio la professionalità con la quale conducono le mansioni loro assegnate. Il loro servizio alla nostra comunità, prezioso e indispensabile per tutti, non può prescindere dal rispetto delle normative vigenti con procedure che possono sembrare complesse e di difficile comprensione, ma che sono necessarie per garantire la tutela dei diritti di noi cittadini.

Quindi invito tutti noi ad avere il giusto atteggiamento verso gli operatori del nostro Comune che ogni giorno lavorano per la cittadinanza. Resto disponibile in prima persona ad un confronto con coloro che avessero motivi di lamentela verso il loro operato.

Nelle prossime settimane vi proporremo sui nostri canali social una rubrica per farvi conoscere da vicino le attività degli uffici comunali, proprio come ho potuto verificare io in questi mesi.

Grazie per la collaborazione e a presto.

Il Sindaco,

Andrea Panzeri.