Descrizione
I cittadini disponibili a svolgere l’attività di scrutatore nelle elezioni europee e amministrative dell’8 e 9 giugno 2024 possono dare la propria disponibilità entro il 6 maggio compilando il modulo online su bit.ly/scrutatori24 o quello in allegato, da inviare all’indirizzo e-mail comune.cornatedadda@cert.legalmail.it o consegnare all’ufficio protocollo.
L’impegno previsto è per le giornate di sabato 8 giugno (insediamento seggi e inizio votazioni), domenica 9 giugno (votazioni e scrutinio elezioni europee) e lunedì 10 giugno (scrutinio elezioni amministrative).
Si possono candidare tutti gli elettori di Cornate d’Adda, anche chi non è già iscritto all’albo degli scrutatori, purché abbiano i seguenti requisiti:
- Nati entro il 31 dicembre 1951: 5 elementare o frequenza di 8 anni di scuola;
- Nati dal 1° gennaio 1952: licenza media o frequenza di 8 anni di scuola;
- Nati dal 1° gennaio 1994: frequenza di 10 anni di scuola.
Sono esclusi per legge dalle funzioni di scrutatori di seggio elettorale:
- I dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e trasporti;
- Gli appartenenti a Forze armate in servizio;
- I medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
- I segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
- Coloro che non si sono presentati, senza giustificato motivo, dopo essere stati chiamati a svolgere le funzioni di scrutatore;
- Coloro che sono stati condannati per i reati previsti dall’art. 96 del DPR 570/1960 e dall’art. 104, comma 2, del DPR 361/1957.
Verrà comunque data priorità a chi è già iscritto all’albo degli scrutatori.
Per ulteriori informazioni contattare l’ufficio elettorale al numero 0396874261.