Descrizione
Il Municipio si colora di blu in occasione della Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza promossa da ANCI e UNICEF Italia fissata per mercoledì 20 Novembre. Il Comune di Cornate d'Adda, impegnato nel promuovere il benessere dei minori, ha infatti deciso di aderire all’iniziativa Go Blue: nell'occasione la facciata del palazzo comunale verrà colorato di blu, colore simbolo di UNICEF.
"In occasione del 20 novembre, Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza, come ogni anno UNICEF Italia e ANCI -Associazione Nazionale Comuni Italiani - lanciano l’iniziativa Go Blue per ricordare l'approvazione della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza da parte dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, avvenuta 35 anni fa - si legge sul portale di UNICEF Italia - L’iniziativa #GoBlue è rivolta in particolare alle amministrazioni comunali che sono invitate ad illuminare di blu un monumento o un edificio significativo della propria città. Un gesto simbolico per richiamare l’attenzione dei cittadini e delle istituzioni sull’importanza di conoscere, diffondere e dare reale applicazione ai diritti sanciti dalla Convenzione ONU. L’iniziativa rientra tra le azioni di sensibilizzazione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza rivolte ai Comuni, promosse dal Programma UNICEF Città amiche dei bambini e degli adolescenti".
"Go Blue" è un' attività di sensibilizzazione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza promossa nell'ambito del Programma UNICEF Città amiche dei bambini e degli adolescenti. Un programma che affianca i Comuni nella elaborazione delle politiche per la fascia di età 0-18 con un approccio basato sui diritti, facilitando la traduzione dei diritti negli strumenti di programmazione comunale.
Per avere maggiori informazioni sul Programma Città amiche, che prevede un percorso strutturato in varie tappe, vi invitiamo a visitare la pagina dedicata e contattare i numeri qui disponibili: www.unicef.it/cittamiche