Iscrizione ai servizi scolastici per l’anno 2024/2025

Anno scolastico 2024/2025: i servizi per le famiglie e gli studenti.

17 Giugno 2024

Anno scolastico 2024/2025, ecco i servizi per le famigli e gli studenti offerti dal Comune di Cornate.

Servizio di pre scuola alle Primarie

Il servizio di pre-scuola potrà essere attivato presso le scuole primarie dell’Istituto Comprensivo Dante Alighieri. Il servizio ha lo scopo di permettere ai bambini l’ingresso a scuola prima dell’inizio delle lezioni (vedi orari dettagliati nel modulo on line di iscrizione). Il servizio sarà attivato a condizione che venga raggiunto un numero di 10 iscrizioni per singola scuola. Non potranno essere accettate più di 18 richieste per plesso.

Servizio di post scuola alle Primarie

Il servizio di post-scuola potrà essere attivato presso le scuole primarie dell’Istituto Comprensivo Dante Alighieri nella fascia oraria 16.30-17.30.
Il servizio sarà attivato a condizione che venga raggiunto un numero di 10 iscrizioni per singola scuola. Non potranno essere accettate più di 18 richieste per plesso. L’iscrizione è indispensabile per poter fruire del pre-scuola e/o del post-scuola, ed impegna il genitore dichiarante al rispetto di tutte le condizioni contenute nel modulo on line di iscrizione, inclusa la tempestiva comunicazione all’ufficio scuola in caso di variazione dei dati trasmessi. La data di attivazione dei servizi pre e post-scuola verrà comunicata a settembre 2024 tramite la funzione “Comunicazioni” della piattaforma SiMeal.

Servizio di trasporto scolastico

Il servizio di trasporto scolastico sarà attivato secondo il calendario scolastico dell’Istituto Comprensivo Dante Alighieri e rispettando gli orari di ingresso e di uscita degli alunni dalle scuole ed eventuali modifiche che dovessero intervenire durante l’anno scolastico 2024/2025. Non potranno essere accettate più di 52 richieste. Il servizio sarà attivo dal primo giorno di scuola.

L’iscrizione e il pagamento dei servizi dovranno essere effettuati esclusivamente attraverso la piattaforma SiMeal (come da istruzioni sotto descritte).

Le iscrizioni dovranno essere effettuate dal 12 giugno al 26 luglio 2024. Al fine di poter comunicare tempestivamente alle famiglie richiedenti l’attivazione o meno dei servizi, non potranno essere accettate iscrizioni presentate fuori termine e in modalità diverse da quelle indicate. Qualora le domande pervenute nei termini siano superiori al numero massimo di posti disponibili, si terrà conto della data di presentazione delle domande di iscrizione correttamente protocollate. L’ufficio scuola comunicherà l’attivazione o non attivazione dei servizi tramite la funzione “Comunicazioni” della piattaforma SiMeal. N.B. Non verranno accolte le iscrizioni di alunni che non siano in regola con il pagamento dei servizi comunali. Si invitano pertanto le famiglie a sanare eventuali insoluti prima di effettuare l’iscrizione al servizio pre e/o post-scuola e trasporto scolastico, pena il rifiuto della domanda. Per il pagamento dei servizi dovrà essere utilizzato il sistema Pago PA tramite la piattaforma SiMeal, che emetterà mensilmente (per i servizi di pre e post-scuola) e trimestralmente (per il servizio di trasporto) i relativi Avvisi di pagamento. Verrà sospesa la possibilità di fruizione dei servizi nel caso di mancato pagamento nei termini stabiliti. L’iscrizione ai servizi ha validità per l’intero anno scolastico, senza possibilità di iscrizione mensile o temporanea e vincola al pagamento del servizio anche nel caso di mancata fruizione, totale o parziale dello stesso. È consentita la rinuncia, esclusivamente in caso di cambio della scuola di appartenenza, di residenza o per motivi sanitari debitamente documentati.

Per maggiori informazioni è possibile consultare l'avviso con tutte le specifiche relative alle iscrizioni ai servizi scolastici.

L’ufficio scuola rimane a disposizione per chiarimenti/informazioni tel. 039/6874213 – 259 Via Donato Dossi n.5 – Villa Comi

Ultimo aggiornamento: 17/06/2024, 13:33