Descrizione
Con Delibera di Giunta n. 89 del 31.07.2025, l’Amministrazione Comunale di Cornate d’Adda ha concesso il patrocinio gratuito all’associazione “BOA Brianza Oltre l’Arcobaleno” per la manifestazione del Brianza Pride, che si svolgerà sabato 27 settembre nel comune di Arcore.
Questa iniziativa, già patrocinata lo scorso anno, ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione verso le difficoltà che le persone appartenenti alla comunità LGBT+ devono quotidianamente affrontare. In qualità di Amministratori abbiamo il dovere di tutelare i diritti di ogni nostro cittadino e di conseguenza promuovere iniziative per la coesione sociale e per il rispetto reciproco al di là di ogni appartenenza e orientamento: per questo abbiamo convintamente appoggiato la manifestazione.
Tuttavia nelle ultime ore sono emersi dettagli legati allo svolgimento del Pride che non erano stati esplicitati al momento della richiesta di patrocinio e che presentano espliciti riferimenti alla fede cattolica, declinati secondo gli organizzatori in chiave provocatoria.
Alla luce di ciò, come Amministratori sempre spinti dall'intento di difendere ogni sensibilità, riteniamo che questa scelta screditi l’iniziativa rendendola lesiva del sentimento altrui: a nostro parere questa decisione di estremizzare la provocazione ottiene l’effetto di marginalizzare ancora di più gli aderenti alla comunità LGBT+, oltre a turbare la sensibilità di molti nostri concittadini e anche la nostra, non solo come Amministratori ma come uomini e donne democratici. Pertanto, comunichiamo che nessun rappresentante dell’Amministrazione di Cornate d’Adda parteciperà alla manifestazione del Brianza Pride di sabato, che dunque non vedrà sfilare la fascia tricolore della nostra Città.
Con tale decisione non intendiamo disconoscere l’impegno a tutela delle comunità oggetto di discriminazioni che sempre perseguiremo nel corso del nostro mandato, né nascondere il significato profondo del Pride, nato da una storia di lotta e sacrifici; scegliamo però di prendere le distanze dalle recenti modalità con cui tale manifestazione vuole essere strutturata perché non possiamo condividere lo stile screditante e irrispettoso nei confronti delle sensibilità di molti cittadini.