Anagrafe italiani residenti all’estero – A.I.R.E

• Servizio attivo

E' l'anagrafe dei cittadini italiani residenti all'estero ossia, la registrazione dei cittadini italiani che hanno trasferito la propria residenza all'estero, che sono nati e residenti all'estero o che hanno acquistato la cittadinanza italiana.

A chi è rivolto

I cittadini italiani che si trasferiscono all'estero possono presentare una dichiarazione : - all'ufficio Anagrafe del Comune di Cornate, anche prima del trasferimento, - all'ufficio Consolare italiano all'estero, entro 90 giorni dall'arrivo nella Circoscrizione Consolare, il quale attiverà la pratica di iscrizione dandone comunicazione al Comune di Cornate d'Adda. I cittadini residenti all'estero devono trasmettere, attraverso il Consolato, gli atti di stato civile che li riguardano (nascita, matrimonio, morte, cittadinanza) e ogni altro cambiamento che avviene ( professione, titolo di studio ecc.) Informazioni utili: Per i trasferimenti all'estero per un periodo inferiore all'anno non viene effettuata l'iscrizione all' A.I.R.E.

Unità responsabile

Anagrafe

Via A. Volta 29, Cornate d'Adda

Argomenti:

Pagina aggiornata il 09/05/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!