Autorizzazione / rinnovo per insegne e mezzi pubblicitari

  • Servizio attivo

La collocazione di cartelli ed altri mezzi pubblicitari lungo le strade o in prossimità di esse è soggetta all'autorizzazione dell'Ente proprietario della strada.


Descrizione

Quando i cartelli e gli altri mezzi pubblicitari, collocati su una strada, sono visibili anche da un'altra strada appartenente a un diverso Ente, l'autorizzazione è subordinata al preventivo nulla-osta di quest'ultimo. Nel caso invece la zona interessata fosse soggetta a vincoli di tutela di bellezza naturale o paesaggistica, l'interessato dovrà, prima della richiesta di posa, acquisire l'autorizzazione paesistica presso l'ente competente (Comune di Cornate d'Adda o Parco Adda Nord). L'autorizzazione è richiesta in caso di installazione di mezzi pubblicitari quali, ad esempio, insegne di esercizio, normali o luminose, pre-insegne, cartelli, normali o luminosi, striscioni e/o promozioni pubblicitarie di manifestazioni e spettacoli, locandine, normali o luminose, lancio di iniziative commerciali, stendardi, segni orizzontali reclamistici. Il rilascio dell'autorizzazione, firmata digitalmente e trasmessa all'indirizzo pec/e-mail indicato sulla domanda, avverrà entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta completa e avrà validità triennale, fatti salvi i pareri di altri enti.

Come fare

Per ottenere l'autorizzazione alla posa di mezzi pubblicitari o il suo rinnovo, è necessario inoltrare l’apposita domanda esclusivamente in formato digitale, firmata digitalmente, tramite il portale Impresainungiorno.

Unità responsabile

Edilizia privata - Urbanistica - S.U.A.P.

Via A. Volta 29, Cornate d'Adda

Argomenti:

Pagina aggiornata il 10/05/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri