Denuncia di nascita

  • Servizio attivo

La denuncia di nascita deve essere resa da uno dei genitori oppure da entrambi i genitori, se fra loro non sono coniugati in una delle modalità sotto specificate.


Descrizione

MODALITA': Entro 3 giorni: presso la Direzione Sanitaria dell'ospedale o della casa di cura ove è avvenuto il parto; Entro 10 giorni: presso l'Ufficio di Stato civile del Comune ove è avvenuta la nascita; Entro 10 giorni: presso l'Ufficio di Stato civile del Comune di residenza dei genitori o di uno di essi. Documenti necessari: 1) documento d'identità del o dei dichiaranti; 2) attestazione di nascita rilasciata dall'ostetrica; Informazioni utili: L'atto di nascita sarà immediatamente registrato e comunicato all'ufficio Anagrafe perché provveda all'iscrizione del nuovo nato nell'anagrafe delle persone residenti. L'ufficio Anagrafe inoltre trasmetterà telematicamente i dati del bambino all' Agenzia delle Entrate, che provvederà ad inserirli nell'anagrafe tributaria e ad attribuire il numero di codice fiscale. I genitori riceveranno al proprio domicilio la comunicazione del codice fiscale attribuito e successivamente il tesserino da parte dell' Agenzia delle Entrate. L'attribuzione del nome deve essere fatta per iscritto su uno specifico modello disponibile presso l'ufficio del servizio Stato Civile o scaricabile in questa pagina.

Documenti

Moduli per denuncia di nascita

La denuncia di nascita deve essere resa da uno dei genitori oppure da entrambi i genitori, se fra loro non sono coniugati in una delle modalità sotto specificate.

Unità responsabile

Argomenti:

Pagina aggiornata il 10/05/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri