Modulo di richiesta assegno di maternità

Dettagli del documento

L'assegno di maternità è un contributo statale erogato dall'Inps che ha lo scopo di sostenere le madri che non hanno un altro trattamento di maternità o che percepiscono un’indennità inferiore all’importo del contributo stesso.

Descrizione

L’assegno di maternità di base è una prestazione economica che viene concessa alle madri italiane, dell’Unione Europea o extracomunitarie in possesso del permesso di soggiorno della durata non inferiore ad un anno (art. 5 del D.Lgs. 286/1998) e del permesso di soggiorno per Protezione Sussidiaria.

L’assegno è di € 404,17 mensili per un massimo di 5 mensilità per i figli nati dal 1° gennaio del corrente anno e sarà corrisposto dall’INPS in un’unica soluzione. In caso di parto gemellare, l’importo dell’assegno è proporzionale al numero dei figli nati.

Le madri, che usufruiscono di una retribuzione parziale per la maternità inferiore all'importo dell’assegno, possono richiedere l’assegno in misura ridotta, che sarà pari alla differenza tra la retribuzione percepita e l'importo del contributo.

REQUISITI

  • Essere madre non lavoratrice (casalinga, disoccupata, studentessa, ecc.) e non ricevere un trattamento previdenziale di indennità di maternità;
  • Essere madre lavoratrice ma non avente diritto ad alcuna tutela economica per la maternità oppure ricevere un’indennità inferiore al valore del suddetto assegno.

Inoltre chi si trova in una di queste due condizioni deve essere in possesso di risorse economiche non superiori al valore dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) pari a € 20.221,13 in caso di famiglia composta da 3 persone. Per le famiglie con un numero di componenti diverso sono previste riparametrazioni dei valori reddituali sulla base della scala di equivalenza prevista dal D.P.C.M. 5 dicembre 2013, n. 159, tenendo anche conto delle maggiorazioni ivi previste. Il beneficio viene concesso anche in caso di adozione o affidamento preadottivo di un minore.

MODALITA'

La domanda per ottenere l’assegno va presentata entro 6 mesi dalla data del parto. La richiedente, al momento della presentazione della domanda di maternità, deve essere in possesso dell’attestazione ISEE, prevista dall’art. 2 del D.P.C.M.. 5 dicembre 2013, n. 159. Tale attestazione può essere richiesta presso i Centri di Assistenza Fiscale, non prima della nascita del figlio, perché nel nucleo familiare deve risultare anche il nominativo del nuovo nato. La domanda può essere presentata inviando il modulo compilato e firmato, i propri documenti e l’attestazione ISEE in corso di validità alla PEC del Comune: una mail al seguente indirizzo, comune.cornatedadda@cert.legalmail.it, allegando ad essa il modulo compilato e firmato, i propri documenti e l’attestazione ISEE in corso di validità. Per maggiori informazioni tel. 039 6874301-302 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30.

Tipo documento Modulistica ,
Data di pubblicazione 08/05/2023
Oggetto L'assegno di maternità è un contributo statale erogato dall'Inps che ha lo scopo di sostenere le madri che non hanno un altro trattamento di maternità o che percepiscono un’indennità inferiore all’importo del contributo stesso.
Formati

.pdf

Licenze licenza aperta

Riferimenti normativi

• D.P.C.M. 159/2013 • Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n. 35 del 12 febbraio 2016 pubblicazione Circolare Inps misura e requisiti economici dell'assegno al nucleo familiare numeroso e dell'assegno di maternità • Parere ANCI in materia di accesso dei cittadini stranieri alle prestazioni sociali maggio 2015 • D.Lgs. 151/2001 art. 74 Testo unico sulla maternità e paternità