Modulo di richiesta assegno nucleo famigliare

Il genitore e i tre minori devono far parte della stessa famiglia anagrafica. I minori non devono essere in affidamento presso i terzi.

E’ necessario avere un valore ISEE non superiore a quello richiesto dalla Legge per la concessione dell’assegno. La situazione economica da dichiarare è quella dell'intero nucleo familiare, composto dal richiedente, dalla famiglia anagrafica e dai soggetti a carico, ai fini IRPEF, del richiedente e di ciascuno dei componenti la famiglia anagrafica. La situazione economica si compone del reddito e del patrimonio (mobiliare e immobiliare) di ciascun componente il nucleo familiare.

DESTINATARI

Possono richiedere l'assegno per il nucleo familiare i cittadini italiani, cittadini comunitari e cittadini di stati extra europei in possesso di permesso di soggiorno CE di lungo periodo, residenti nel Comune di Cornate d’Adda.

I requisiti che danno diritto all’assegno sono:

- avere almeno n. 3 figli minorenni;

- avere una modesta situazione economica dei nucleo familiare, rientrante nei limiti previsti dalla normativa vigente.

Il richiedente, unitamente alla domanda, deve presentare la certificazione I.S.E.E (indicatore della situazione economica equivalente).

MODALITA'

La richiesta deve essere presentata all'ufficio dei Servizi Sociali entro il 31 gennaio successivo all'anno per il quale è chiesto l'assegno. L'assegno mensile viene erogato per 13 mensilità e viene pagato dall'INPS con cadenza semestrale posticipata, nei mesi di gennaio e luglio. L’assegno non costituisce reddito ai fini fiscali e previdenziali e può essere cumulato con analoghe prestazioni erogate dagli Enti locali e dall’Inps. Il modello per la domanda è disponibile presso l'ufficio dei sevizi Sociali o scaricabile in questa pagina.

Data di pubblicazione 08/05/2023
Oggetto L’assegno per il nucleo familiare può essere richiesto dai nuclei familiari in cui ci sia almeno un genitore e tre figli minori di anni 18 (compresi i figli minori del coniuge e i minori ricevuti in affidamento preadottivo).