Regolamento affido familiare

Dettagli del documento

Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 46 del 26.11.2012.

Descrizione

COSA E'
L'affido familiare è disposto dalla L. 184 del 1983 modificata dalla L. 149/2001 ed è un servizio a supporto di famiglie in situazioni di difficoltà, temporaneamente impossibilitate ad occuparsi dei propri figli.
Attraverso l'affidamento il bambino incontra una famiglia che accogliendolo presso di sé, si impegna ad assicurare una adeguata risposta ai suoi bisogni: affettivi, di mantenimento, di istruzione, con la garanzia del rispetto della sua storia e delle sue relazioni significative.

CARATTERISTICHE
Le caratteristiche dell'affidamento familiare sono la temporaneità ed il mantenimento dei rapporti con i genitori in previsione del rientro nella famiglia d'origine in base all'esigenza del minore, alle caratteristiche della sua famiglia e alle motivazioni dell'allontanamento, l'affidamento può essere progettato per periodi brevi, medi o lunghi.

Il percorso di valutazione, abbinamento e sostegno viene svolto in collaborazione con il servizio sovrazonale dell'Azienda Consortile Offertasociale, Servizio Affidi "Mowgli" con sede ad Arcore.

Il regolamento del Servizio Affidi "Mowgli" è stato approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 46 del 26.11.2012.

Tipo documento Atto normativo ,
Data di pubblicazione 14/04/2023
Oggetto Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 46 del 26.11.2012.
Formati

.pdf

Licenze licenza aperta