Salta al contenuto principale

A marzo prenderà il via il servizio Ecuosacco per la raccolta del secco

L'obiettivo è quello di ridurre la quantità di rifiuti indifferenziati.

Data :

26 gennaio 2026

A marzo prenderà il via il servizio Ecuosacco per la raccolta del secco
Municipium

Descrizione

Dal mese di marzo arriva Ecuosacco

Gentili concittadini, come riportato nel calendario CEM in corso di distribuzione da parte del nostro Gruppo Alpini, dal prossimo mese di marzo prenderà avvio il servizio di Ecuosacco per la raccolta del secco. Nelle prossime settimane seguiranno molte comunicazioni sulle modalità di attuazione e di ritiro dei sacchi assegnati ad ogni famiglia e non mancheranno anche gli incontri di illustrazione e spiegazione aperti a tutti. Qui riportiamo solo una breve descrizione del servizio che CEM svolge da più di 10 anni in circa 50 Comuni.

L’Ecuosacco è il sacco rosso dedicato alla raccolta del secco e nasce con l’obiettivo di ridurre la quantità di rifiuti indifferenziati grazie all’intervento consapevole dei cittadini. Il Comune di Cornate d’Adda fornirà gratuitamente alle famiglie un numero di Ecuosacco adeguato ai bisogni del proprio nucleo: solo se l’utente non differenzia bene avrà bisogno di nuovi sacchi, che dovrà acquistare per coprire i maggiori costi di servizio e di smaltimento derivanti dalla maggior produzione di rifiuti. Dopo oltre 10 anni di servizio, i risultati positivi di Ecuosacco sono notevoli, con una evidente diminuzione della quantità prodotta di rifiuto indifferenziato. Nella fornitura gratuita che il Comune farà ad ogni famiglia, sono previsti anche i sacchi per il multipack che saranno di colore giallo.

Si preannuncia dunque una novità cromatica nelle nostre strade nei giorni di ritiro del secco: compariranno i famosi sacchi rossi (che saranno blu solamente per attività produttive). Stesso giorno di ritiro (il venerdì), stessi rifiuti da conferire nel secco (l’elenco completo sul sito di CEM www.cemambiente.it), solamente un nuovo sacco per la raccolta fornito dal comune. A trent’anni di distanza dall’introduzione della raccolta differenziata porta a porta, ecco un altro passo in avanti nel servizio di gestione e smaltimento dei rifiuti.

Sono fiducioso che la nostra comunità saprà accogliere al meglio e con spirito civico questo cambiamento, proseguendo lungo il percorso ecologico virtuoso già intrapreso in modo proficuo: ne è riprova l’attestato di Comune Riciclone rilasciato da Legambiente, che rappresenta un grande premio per l’impegno di tutti i cittadini.

Tenete monitorati i canali comunali (sito comunale, pagina Facebook, canali Telegram e Whatsapp…) per maggiori informazioni nei prossimi giorni.

Il Sindaco

Andrea Panzeri

Ultimo aggiornamento: 2 febbraio 2026, 09:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot