Torna il tradizionale appuntamento autunnale con “Ville Aperte”

A Cornate sarà possibile visitare la splendida Centrale idroelettrica "Angelo Bertini".

10 Settembre 2024

Nei week end dal 14 al 29 settembre 2024 torna l’edizione autunnale di "Ville Aperte". Un'opportunità eccezionale per visitare oltre 200 capolavori sparsi in cinque Province della Lombardia. Tra itinerari speciali, visite guidate, eventi e progetti speciali sarà possibile scoprire dei veri e propri gioielli nascosti del nostro territorio. Tra le novità una serie di iniziative pensate per celebrare i 700 anni dalla morte di Marco Polo. Il filo conduttore dell'edizione autunnale 2024 è “Trame di bellezza": i visitatori potranno infatti scoprire il fascino delle cosiddette “ville di delizia”, le dimore di pregio costruite a partire dal XVI al XIX secolo dalle famiglie nobiliari milanesi che in Brianza trascorrevano lunghi periodi di vacanza e riposo. Non mancheranno eventi, spettacoli per bambini e famiglie.

L'elenco dei siti visitabili e tutte le informazioni relative all'iniziativa sono presenti sul sito https://www.villeaperte.info/ e sui canali social ufficiali.

Anche nel 2024 il Comune di Cornate d'Adda prenderà parte all'iniziativa, mettendo a disposizione uno dei suoi gioielli, la Centrale idroelettrica "Angelo Bertini". Situata nella frazione di Porto d'Adda, in via XXV Aprile, sarà visitabile nei seguenti giorni:

- 21, 22, 28, 29 settembre 2024

- Orario visite: dalle 10.00 alle 17.00

- Durata visita: 45 minuti circa

- INGRESSO: contributo libero

- Sì animali

- E' necessaria la prenotazione

Info e Contatti: Pro Loco Cornate d’Adda

Accesso Disabili: Sì
Si segnala che dal parcheggio alla Centrale è presente una discesa di circa 200 metri con superficie irregolare di sassi bloccati nel cemento.

Ultimo aggiornamento: 11/10/2024, 09:08