Istruzione, Cultura e Tempo Libero

Il Settore di occupa di istruzione e supporto allo studente, Biblioteca Civica, attività di programmazione, realizzazione e promozione di iniziative culturali e sportive.

Cosa fa

Il Settore si occupa della gestione dei servizi di pubblica istruzione di competenza comunale, come ad esempio mense e trasporto scolastico. Cura i benefici a sostegno dell'istruzione tra cui i contributi per il diritto allo studio e allo studente. Eroga i contributi alle scuole pubbliche. Inoltre si occupa dell'erogazione delle cedole librarie. Svolge attività di organizzazione, promozione e gestione delle iniziative rivolte al mondo giovanile. Relativamente alle attività di promozione culturale, si occupa di:
  • Attività di programmazione e promozione delle iniziative sportive-agonistiche e ludico-sportive.
  • Sovvenzioni e contributi ad enti e associazioni sportive pubbliche e private.
  • Programmazione, organizzazione e controllo delle manifestazioni e degli eventi culturali quali iniziative,manifestazioni e spettacoli. Promozione e programmazione di azioni finalizzate alla fruizione dei beni culturali. Erogazione di contributi e autorizzazioni per le attività culturali e di spettacolo.
  • Programmazione, gestione e controllo delle attività culturali e delle mostre negli spazi e nelle sedi espositive comunali.
Di competenza del settore è anche la Biblioteca Civica comunale.

Servizi culturali

E' possibile prenotare qui un appuntamento per i servizi culturali.

Servizi scuola

E' possibile prenotare qui un appuntamento per i servizi scuola.

Servizio di trasporto extraurbano

Dal 1° gennaio 2008 il servizio di trasporto pubblico extraurbano dell’area Nord Est della provincia di Milano è gestito dalla NET-Nord est trasporti, società del gruppo ATM.

Servizio mensa scolastica

Il servizio è gestito da imprese specializzate nel ramo della refezione scolastica, ed è fornito solamente agli alunni iscritti a una delle scuole elementari o medie presenti sul territorio comunale.

Servizio Pedibus

Il Pedibus rappresenta un'alternativa sicura, divertente ed ecologica al trasporto in auto dei bambini a scuola.

Servizio trasporto scolastico

Il servizio è dato in concessione dal Comune ad imprese specializzate nel ramo. È attivato per gli alunni delle scuole primarie di Colnago e Cornate d'Adda e scuola secondaria di primo grado.

Utilizzo palestre comunali

L'utilizzo delle palestre comunali si configura come un servizio a domanda individuale.

Attività culturali

Ogni anno, su proposta della Commissione Cultura, vengono organizzate iniziative culturali e ricreative rivolte a tutti i cittadini, cercando di soddisfare anche gli interessi dei bambini e dei giovani.

Attività sportive

Scopo dell'attività del servizio Sport è quello di promuovere la cultura sportiva sostenendo ed agevolando le Associazioni nello svolgimento delle proprie attività.

Biblioteca Civica

La Biblioteca Civica della Città di Cornate d'Adda.

Ufficio Pubblica Istruzione, Cultura e Sport

L'Ufficio si occupa di pubblica istruzione, iniziative culturali e sport.

Settore Istruzione, cultura e tempo libero

Via D. Dossi 5, Cornate d'Adda

lnava@comune.cornatedadda.mb.it

pec: comune.cornatedadda@cert.legalmail.it

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!