Controllo di vicinato

  • Servizio attivo

Il Programma prevede l’auto-organizzazione tra vicini per controllare l’area intorno alle proprie abitazioni.


Descrizione

Cos’è il Controllo del Vicinato
Il Programma prevede l’auto-organizzazione tra vicini per controllare l’area intorno alle proprie abitazioni. L’attività dei gruppi di Controllo di Vicinato è segnalata da appositi cartelli che hanno lo scopo di comunicare che il vicinato è attento e consapevole a ciò che avviene all’interno della propria area.
Dove il programma di Controllo del Vicinato è attivo, i molti occhi dei residenti sugli spazi pubblici e privati rappresentano un deterrente contro i furti nelle case e un disincentivo ad altre forme di microcriminalità (graffiti, scippi, truffe, vandalismi, ecc.).
Il programma prevede, oltre alla sorveglianza della propria area, l’individuazione delle vulnerabilità ambientali e comportamentali che rappresentano sempre delle opportunità per gli autori di reato. La collaborazione e la fiducia tra vicini sono fondamentali affinché si instauri un clima di sicurezza che sarà percepito da tutti i residenti e particolarmente dalle fasce più vulnerabili, come anziani e bambini. Il senso di vicinanza tra residenti e la certezza che i nostri vicini non resteranno chiusi in casa di fronte a un’emergenza, trasmetteranno un forte senso di appartenenza rafforzando i legami tra i membri della comunità. Anche le Forze di Polizia beneficiano dei risultati di questo Programma. Un dialogo continuo e sensibile tra Forze di Polizia e residenti produrrà una migliore qualità delle segnalazioni da parte di questi ultimi.

Quali sono gli obiettivi
• prevenire il crimine aumentando la sicurezza, la vigilanza, creando e mantenendo una comunità attenta;
• ridurre l’idea di “timore” da parte della cittadinanza e soprattutto delle fasce più deboli fornendo informazioni accurate sui rischi e promuovendo un senso di solidarietà;
• rafforzare un clima di fiducia nei propri vicini, nelle persone, nelle istituzioni;
• migliorare il rapporto Forze di Polizia-Comunità, scambiando informazioni su avvenimenti criminosi tramite un “coordinatore” che le raccoglie e le riporta alle Forze dell’Ordine tenendo informata la comunità stessa.

Come funziona
Saper fare rete tra i cittadini è garanzia di un buon controllo del vicinato.
L’impegno dei cittadini consiste:
• aderire ad un canale di comunicazione per scambiare rapidamente informazioni con i vicini ed il Coordinatore;
• collaborare con le Forze di Polizia segnalando, per tramite del Coordinatore, situazioni inusuali e/o comportamenti sospetti;
• collaborare con i vicini attraverso comportamenti di reciproca assistenza (es. sorveglianza reciproca delle case, attenzione in caso di vicini anziani e soli, ritiro della posta in caso di prolungata assenza ecc.);
• solo in presenza di situazioni che richiedano l’immediato intervento delle Forze di Polizia (quali ad esempio furti, rapine, aggressioni in atto) i componenti del gruppo dovranno chiamare direttamente il Numero Unico Europeo di Emergenza 112.

Come costituire un gruppo di vicinato
Non sarà necessaria alcuna richiesta, alcuna autorizzazione e alcuna spesa da sostenere. Per formalizzare la costituzione del gruppo, il Comune mette a disposizione la modulistica sul sito istituzionale, con la quale è possibile comunicare l’intenzione di attivare un gruppo. La costituzione del gruppo va comunicato alla Polizia Locale, referente istituzionale per il programma del controllo del vicinato, con il quale si possono sviluppare varie forme di collaborazione.

Il ruolo del coordinatore
Ogni gruppo nomina un Coordinatore che ha il compito di tenere i contatti con le Forze dell’Ordine oltre che a svolgere i seguenti compiti:
• filtrare le segnalazioni prima dell’invio alle Forze di Polizia;
• diffondere nel gruppo gli avvisi ricevuti dalle Forze di Polizia;
• stimolare il gruppo a prestare attenzione a ciò che avviene nella propria area;
• aiutare a individuare i fattori di rischio e la vulnerabilità comportamentale, strutturale e ambientale;
• tenere i contatti con gli altri coordinatori della zona.

Contatti
Per qualsiasi informazione è possibile contattare la Polizia Locale al numero di telefono 039.6874311 o via e-mail all’indirizzo: polizia.locale@comune.cornatedadda.mb.it

Cosa serve

Per aderire al progetto è disponibile qui il modulo di registrazione.

Documenti

Unità responsabile

Corpo di Polizia Locale

Via D. Dossi 5, Cornate d'Adda

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 07/12/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri