A chi è rivolto
- Persone con disabilità da 16 a 35 anni che non necessitano di servizi ad alta protezione, ma di interventi a supporto e sviluppo di abilità utili a creare consapevolezza, autodeterminazione, autostima e maggiori autonomie spendibili per il proprio futuro, nell'ambito del contesto famigliare, sociale, professionale.
- Persone di età superiore a 35 anni con esiti da trauma o da patologie invalidanti che, dimessi dal sistema sanitario o socio sanitario, necessitano, per una loro inclusione sociale, di un percorso di acquisizione di ulteriori abilità sociali.
Descrizione
Il Servizio di Formazione all'Autonomia (SFA) (come da Delibera Regione Lombardia 7433 del 13/06/2008) è un servizio sociale territoriale rivolto a persone disabili che, per le loro caratteristiche, non necessitano di servizi ad alta protezione, ma di interventi a supporto e sviluppo di abilità utili a creare consapevolezza, autodeterminazione, autostima e maggiori autonomie spendibili per il proprio futuro, nell’ ambito del contesto familiare, sociale, professionale. E’ caratterizzato dall’ offerta di percorsi socio educativi e socio formativi individualizzati, ben determinati temporalmente e condivisi con la famiglia.
Attraverso la definizione di progetti individualizzati, vengono perseguiti i seguenti obiettivi:
acquisire competenze sociali, quali: muoversi autonomamente sul territorio del proprio contesto di vita, organizzare il proprio tempo, avere cura di sé, intessere relazioni sociali;
acquisire/riacquisire il proprio ruolo nella famiglia o emanciparsi dalla famiglia attraverso apprendimento/ri-apprendimento di abilità specifiche, quali cucinare, tenere in ordine la casa, organizzare tempi e spazi familiari, riconoscere e rispettare regole familiari e sociali;
acquisire prerequisiti per un inserimento/reinserimento lavorativo, tramite potenziamento o sviluppo delle competenze cognitive, potenziamento delle abilità funzionali residue, riconoscimento e rispetto delle regole del mondo del lavoro.
MODALITA' DI ACCESSO
Per informazioni e per la richiesta di inserimento è necessario effettuare un colloquio con l'assistente sociale, nei giorni ed orari di apertura al pubblico o su appuntamento, portando la documentazione che attesti la situazione di disabilità.
COSTO
Il costo della retta mensile è a carico del Comune e quindi gratuita per l’utente. Alla famiglia e' richiesta la partecipazione al costo del pasto e dell'eventuale trasporto richiesto.
Unità responsabile
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione