C.A.G. Centro Aggregazione Giovanile – “Città dei ragazzi”

• Servizio attivo

E' un servizio territoriale, a carattere aggregativo, ludico e educativo fruibile in modo gratuito dai ragazzi che frequentano la scuola secondaria di primo grado, compresi nella fascia d'età tra i 12 e i 22 anni.

Descrizione

L'èquipe del servizio è formata da educatori e da un coordinatore, forniti dall'Azienda sovracomunale Offertasociale. Gli operatori costituiscono un osservatorio permanente sui bisogni e sui problemi della popolazione giovanile. Il CAG promuove la dimensione di gruppo come spazio di socializzazione e costruzione di relazioni significative dove i ragazzi possono esprimere la propria unicità nella complessità della vita di gruppo. Questo diventa anche occasione per sperimentare concretamente l'integrazione e lo scambio interculturale. Sono assistiti da educatori professionali che li aiutano ad organizzare attività per il loro tempo libero, con momenti di confronto e aggregazione. E' previsto anche uno spazio di affiancamento nello studio e nello svolgimento dei compiti scolastici. A COSA SERVE: - a favorire la socializzazione tra i pari ed il confronto con educatori adulti di riferimento; - a favorire lo sviluppo di competenze in attività creativo, culturale, ludico e di informazione; - a promuovere il benessere dei ragazzi in un'ottica di prevenzione del disagio sociale; - a stimolare le forme di partecipazione attiva degli adolescenti ai processi culturali locali e a promuovere la ricerca del senso di appartenenza alla comunità. SEDE: Via Manzoni 2, Colnago di Cornate d'Adda (MB) presso la struttura di Villa Sandroni COSTI E MODALITA' D'ISCRIZIONE: La frequenza al centro è gratuita, previa iscrizione. I ragazzi e/o i genitori dei minori possono chiamare per chiedere informazioni sui progetti attivi e sulle modalità di iscrizione ai numeri 3516697400 / 3346652443.

Unità responsabile

Argomenti:

Pagina aggiornata il 10/05/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!