Descrizione
I cittadini e le imprese che hanno subito un danno, con responsabilità civile del Comune, possono presentare una richiesta di risarcimento.
La domanda, in carta libera, sottoscritta con firma autografa o digitale, va inviata al seguente indirizzo mail comune.cornatedadda@cert.legalmail.it Dovrà essere allegato un documento di identità del richiedente, nonché fotografie, preventivi, testimonianze, referti per provare quello che è successo e l’entità del danno.
Per non perdere tempo e iniziare bene la pratica, si consiglia di:
verificare in via preliminare se il risarcimento è dovuto dal Comune di Cornate d’Adda o da altri enti o soggetti privati (ad esempio per fatti avvenuti su strada bisogna accertare se la strada è comunale, provinciale o privata);
contattare l’Ufficio Ragioneria prima di inoltrare l’istanza formale di rimborso, perché la documentazione che serve e la tempistica possono variare a seconda del caso.
Il tutto verrà girato alla compagnia assicuratrice esterna con cui il Comune ha in corso la polizza. Ai documenti presentati dal richiedente verranno aggiunti eventuali pareri e verbali di altri uffici competenti (Ufficio Tecnico, Polizia Locale, ecc.).
L’Ufficio Ragioneria comunicherà al danneggiato il numero di pratica ed i nominativi da contattare per le successive informazioni; da questo momento il decorso della pratica dipenderà dalle procedure tecnico-legali intraprese dalla compagnia assicuratrice esterna. L’assicuratore potrebbe chiedere all’interessato ulteriori dati o documenti, mandare persone sul posto per sopraluoghi o perizie. Solo l’assicuratore darà al diretto interessato la risposta positiva o negativa al risarcimento.