Bando assegnazione alloggi dei Servizi Abitativi Pubblici (SAP)

  • Servizio attivo

I servizi abitativi pubblici in Lombardia sono regolati dalla Legge Regionale n. 16/2016 e dal Regolamento Regionale 4 agosto 2017 n. 4.


A chi è rivolto

Chi può presentare domanda? Possono presentare domanda di assegnazione i cittadini in possesso dei requisiti elencati all'art. 7 del Regolamento Regionale 4/2017 e s.m.i.

Descrizione

I servizi abitativi pubblici in Lombardia sono regolati dalla Legge Regionale n.16/2016 e dal Regolamento Regionale 4 agosto 2017 n.4 "Disciplina della programmazione e dell'offerta abitativa pubblica e sociale e dell'accesso e permanenza nei servizi abitativi pubblici" e s.m.i.i.
Tali alloggi vengono assegnati dal Comune sulla base di una graduatoria formata dalle domande presentate dai cittadini nel periodo di apertura dei bandi.

Chi può presentare domanda?
Possono presentare domanda di assegnazione i cittadini in possesso dei requisiti elencati all'art. 7 del Regolamento Regionale 4/2017 e s.m.i.
Ecco i principali requisiti per partecipare:
• cittadinanza italiana o di uno stato dell’Unione Europea oppure cittadini stranieri con permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o con un permesso di soggiorno almeno biennale e una regolare attività di lavoro, oppure cittadini stranieri che beneficiano di un trattamento uguale a quello riservato ai cittadini italiani per l’accesso ai Servizi Abitativi Pubblici;
• residenza o svolgimento dell’attività lavorativa in Regione Lombardia alla data di presentazione della domanda. È possibile presentare domanda nel Comune di residenza o nel Comune dove si svolge l’attività lavorativa;
• ISEE non superiore a € 16.000,00;
• assenza di proprietà immobiliari adeguate al nucleo familiare in Italia e all’estero.

Quando?
Nel periodo indicato nell'avviso pubblico del proprio Ambito Territoriale di riferimento.


_______________________________________
L’Assemblea dei Sindaci del 5 dicembre 2023 ha approvato il seguente documento (consultabile nella sezione Documenti):
- Piano annuale 2024

Assemblea dei Sindaci del 29 novembre 2022.
I documenti approvati
- Piano annuale 2023
- Piano triennale 2023-2025
________________________________________
BANDO 2023

- GRADUATORIA DEFINITIVA
In ottemperanza all’art. 12, comma 9, viene pubblicata la GRADUATORIA DEFINITIVA relativa al Bando regionale per l’assegnazione degli alloggi SAP di proprietà del Comune di Cornate d’Adda - avviso 7920/2023
Si ricorda che ai sensi del vigente Regolamento Regionale le graduatorie sono distinte per Ente proprietario. Pertanto si invitano i cittadini che hanno fatto domanda per alloggi di proprietà diversa dal Comune di Cornate d’Adda, al fine della verifica della propria posizione, a consultare direttamente i siti istituzionali dell'Ente proprietario dell'alloggio o degli alloggi selezionati in fase di domanda.

GRADUATORIA DEFINITIVA (consultabile nella sezione Documenti)

- GRADUATORIA PROVVISORIA
In ottemperanza all’art. 12, commi 5 e 6 del R.R. 4/2017, viene pubblicata la GRADUATORIA PROVVISORIA relativa al Bando regionale per l’assegnazione degli alloggi SAP di proprietà del Comune di Cornate d’Adda - avviso 7920/2023.
Si ricorda che ai sensi del vigente Regolamento Regionale le graduatorie sono distinte per Ente proprietario. Pertanto si invitano i cittadini che hanno fatto domanda per alloggi di proprietà diversa dal Comune di Cornate d’Adda, al fine della verifica della propria posizione, a consultare direttamente i siti istituzionali dell'Ente proprietario dell'alloggio o degli alloggi selezionati in fase di domanda.
Allegato: GRADUATORIA PROVVISORIA

- APERTURA BANDO REGIONALE ALLOGGI SERVIZI ABITATIVI PUBBLICI (SAP) – 2023
E' stato pubblicato l'avviso 7920/2023 per la presentazione delle domande di assegnazione degli alloggi destinati ai servizi abitativi pubblici (SAP).

Le richieste presentate andranno a formare una graduatoria per l’assegnazione in locazione di alloggi destinati ai servizi abitativi pubblici (SAP) disponibili nel Comune di Cornate d’Adda.

Nella nota informativa sono indicati i dettagli su requisiti necessari, documenti da presentare e modalità di inoltro della domanda.

Le domande devono essere presentate da martedì 3 ottobre alle ore 9.00 a venerdì 10 novembre 2023 alle ore 12.00, solo in modalità telematica, da parte dei cittadini interessati che dovranno inserirla e inoltrarla, sotto la propria responsabilità, attraverso la piattaforma informatica regionale collegandosi autonomamente all’indirizzo www.serviziabitativi.servizirl.it

Si avvisa, inoltre che in caso di necessità di assistenza informatica per la presentazione della domanda, REGIONE LOMBARDIA ha messo a disposizione un servizio di Assistenza Tecnica al quale tutti i cittadini si possono rivolgere attraverso i seguenti canali:
- Numero verde: 800.131.151 (selezione 1 – 4 - 2)
- Indirizzo di posta elettronica: bandi@regione.lombardia.it

I cittadini residenti nel Comune di Cornate d’Adda, che siano sprovvisti della dotazione tecnologica necessaria o abbiano necessità di supporto, possono rivolgersi anche allo SPORTELLO SI previo appuntamento.
I cittadini che intendono avvalersi di questa opportunità dovranno prendere appuntamento telefonico al numero 371 6270215 o mandando una mail a sportello.si@offertasociale.it e presentarsi alla data e ora concordate con la documentazione indicata nell’informativa.

Allegati:
AVVISO SAP 2023 VIMERCATESE
INFORMATIVA SAP 2023 VIMERCATESE
LOCANDINA SPORTELLI SI
SPORTELLI SUPPORTO VIMERCATE

Come fare

Come presentare domanda? La domanda si presenta esclusivamente online accedendo alla Piattaforma Regionale dei servizi abitativi con le credenziali SPID o le credenziali della Carta dei Servizi (CNS). Cose importanti da sapere
  • Compilazione della domanda autonomamente online
  • Presentazione della domanda nel Comune di residenza o nel Comune dove si svolge l’attività lavorativa. Se non ci sono case adeguate, è possibile presentare domanda in un altro Comune appartenente allo stesso piano di zona del Comune di residenza o del Comune dove si svolge l’attività lavorativa
  • Durante la compilazione della domanda è possibile scegliere massimo 2 case tra quelle disponibili adatte al nucleo familiare
  • È possibile calcolare e ottenere la DSU per l’ISEE in autonomia sul sito di INPS o prendendo appuntamento in un CAF
  • Online non è necessario presentare nessuna documentazione cartacea. Solo al momento della verifica dei requisiti, se in posizione utile per l’assegnazione di una casa, sarà necessario presentare: – tutti i documenti che comprovano quello che hai dichiarato nella domanda – i certificati originali che comprovano la condizione di disabilità e antigienicità di un alloggio.

Cosa serve

Oltre alla CNS o allo SPID, per compilare la domanda sono necessari:
  • dati anagrafici e codice fiscale di tutti i componenti della tua famiglia
  • copia dell’ISEE in corso di validità
  • marca da bollo da € 16,00 oppure carta di credito (per il pagare online la marca da bollo virtuale)
  • indirizzo di posta elettronica e numero di cellulare (da usare quando fai l’iscrizione alla piattaforma di Regione Lombardia)
RECAPITI PER INFORMAZIONI Ufficio Servizi Sociali del Comune di Cornate d’Adda - tel. 039.6874259
  • -

Documenti

Unità responsabile

Argomenti:

Pagina aggiornata il 01/07/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri