Descrizione
La denuncia deve essere presentata entro 24 ore dall'evento al fine di ottenere il rilascio del permesso di seppellimento della salma.
Se il decesso è avvenuto in abitazione, all'espletamento della denuncia può provvedere la famiglia del defunto o suo delegato.
Se il decesso è avvenuto in ospedale, casa di cura, casa di riposo, etc., alla denuncia di morte ed alle relative certificazioni provvederà l'amministrazione ospedaliera competente.
Se il decesso è stato causato da incidenti o da reati, è necessario il nulla osta della Procura della Repubblica.
La documentazione da presentare all'Ufficiale dello Stato Civile è:
- l'avviso di morte che attesta l'avvenuto decesso compilato dal medico curante;
- la scheda ISTAT compilata dal medico curante;
- il certificato di accertamento di morte compilato dal medico necroscopo.
Informazioni utili:
Nel caso il decesso sia avvenuto in un Comune diverso da quello di residenza e la sepoltura debba invece avvenire nel Comune di residenza, è necessario presentarsi all'ufficio del servizio Stato Civile del Comune di Cornate d'Adda per la pratica di tumulazione.
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Pagina aggiornata il 10/05/2023